Chi siamo
Mona & Louise è un marchio di moda lenta ed equa che produce abiti che si amano indossare.
Ma soprattutto, Mona & Louise produce abiti sostenibili. Utilizziamo solo tessuti e tinture naturali. Il cotone viene tinto, tessuto e cucito a mano con tecniche artigianali tradizionali da uno dei pochi tessitori a telaio a mano rimasti in Sri Lanka.
Anche le nostre pratiche di lavoro sono sostenibili. Tutti i dipendenti ricevono un salario equo e ricevono un ulteriore sostegno nella loro comunità locale. Mona & Louise sostiene anche associazioni di beneficenza in Sri Lanka che si concentrano sull'emancipazione delle donne.
Il fondatore
Ilse ha lavorato per molti anni nell'industria farmaceutica, con particolare attenzione alla salute delle donne. Ha poi deciso di passare al settore non profit e ha coordinato programmi che hanno aiutato milioni di donne in tutta l'Africa a riprendere il controllo della propria vita.
Dopo aver lavorato in Senegal con l'UNFPA e per una ONG svizzera che ha migliorato i servizi sanitari pubblici per madri e bambini, Ilse è ora concentrata sulla creazione di Mona & Louise, una piccola azienda di moda che è anche un'impresa sociale che migliora la vita delle donne in Sri Lanka.


Mona & Louise (per inciso i nomi dei suoi due gatti) coniuga la sua attenzione per lo sviluppo sostenibile che migliora la vita delle donne con l'altro suo amore: la moda. Recentemente si è qualificata come sarta professionista e si diletta ad aiutare le sarte locali ad apprendere nuove tecniche che migliorano la qualità degli abiti prodotti, rendendoli più desiderabili e durevoli.
Tessitura Sooriya
La storia della tessitura Sooriya è iniziata nel 1976 con i co-fondatori, i signori Sooriyaarachchi. La prima parte del loro cognome, "Sooriya", è il termine singalese per "Sole". Così come il sole fornisce energia al mondo, la tessitura Sooriya è stata fondata con l'intento di rivitalizzare l'industria tradizionale dei telai a mano dello Sri Lanka. È un'azienda a conduzione familiare, ora gestita dalla signora Sooriyaarchchi e da suo figlio Chandana Sooriyayachchi.
Complessivamente, Sooriya Weaving impiega più di 40 donne, tutte provenienti dalla zona circostante. Alcune di loro lavorano da più di 40 anni con Sooriya Weaving e questo è il lavoro della loro vita.

Sooriya crea opportunità di lavoro soprattutto per le donne anziane e disabili, molte delle quali non hanno un reddito alternativo. Le sostiene attraverso un tutoraggio personale e professionale, oltre a fornire loro una fonte di reddito e l'opportunità di risparmiare. Questo permette loro di acquisire autostima e fiducia in se stesse, rafforzando la loro indipendenza e la loro capacità decisionale e consentendo loro di crescere come individui.
Sostenere l'artigianato locale
Mona & Louise si impegna a costruire relazioni solide e ad aggiungere valore al lavoro degli artigiani locali.
Oltre alla collaborazione con la Sooriya Weaving Mills, ogni nostro capo è meticolosamente realizzato a mano da abili sarte locali che abbiamo sostenuto e formato per raggiungere i più alti standard di artigianalità.




Collaboriamo anche con artigiani di talento per creare bottoni, fibbie per cinture e accessori su misura che completano splendidamente la nostra moda sostenibile e senza tempo.


